Progetti finanziati 2020-2021

Il bando finanziato da etika era aperto a tutte le cooperative sociali e associazioni aderenti alla Federazione Trentina della Cooperazione. Il Comitato Scientifico ha selezionato, tra quelli presentati, 9 progetti di 7 organizzazioni (Anfass, Cs4, Eliodoro, Incontra, Il Ponte E Iter, La Rete) che si svolgono in diversi contesti territoriali del Trentino: dalle città di Trento e Rovereto, alle comunità delle Giudicarie, Alto Garda e Ledro, Valsugana.

Tutti i progetti finanziati si basano sul principio che le persone con disabilità abbiamo il diritto di scegliere con chi e dove vivere e che debbano essere sostenute nella loro scelta, superando la logica assistenzialistica.

Le azioni educative messe in campo dalle cooperative sono finalizzate a sostenere l’acquisizione e il potenziamento di abilità propedeutiche alla vita indipendente sia in casa che sul territorio: dalla cura di sé a quella dell’abitazione, dalla sicurezza stradale all’uso delle nuove tecnologie, ecc.

Ogni progetto poi si declina nello specifico diversamente perché diverse sono le persone con disabilità coinvolte – per età, abilità e autonomie -, diverse anche le loro famiglie e i contesti in cui vivono.