Il Gruppo
etika è un nuovo modo di pensare e fare cooperazione tra le persone e le organizzazioni.
etika è un nuovo modo di pensare e fare cooperazione tra le persone e le organizzazioni.
Gli spazi espositivi di Trento Expo, in via Briamasco, ospiteranno Fa’ la Cosa Giusta! Trento dal 18 al 20 ottobre. Presente anche etika, come main sponsor della manifestazione.
Venerdì 18 ottobre dalle 14.30 aprono i tradizionali spazi espostivi di Trento Expo per celebrare la ventesima edizione della Fiera Fa’ la Cosa Giusta! Trento. Agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali e aziende. Incontri, approfondimenti e laboratori. Il tutto unito da un unico filo in cui si intrecciano cura e rispetto per l’ambiente e le persone.
Presente anche etika che da anni condivide i valori della manifestazione con azioni a favore della sostenibilità ambientale e della partecipazione attiva della comunità. Sin dalla sua fondazione, l’offerta luce e gas della cooperazione trentina con Dolomiti Energia sostiene progetti dedicati all’abitare sociale delle persone con disabilità, promuovendo l’inclusione e il rispetto per l’ambiente. Inoltre, investe nell’educazione delle nuove generazioni per aiutarle a sviluppare una visione di rispetto reciproco e responsabilità sociale, impegnandosi per il benessere collettivo della società.
Saranno 145 gli espositori presenti, dei quali 42 quelli che propongono i prodotti alimentari che coloreranno il settore bio nella parte esterna, e 55 i produttori e le produttrici del settore “ecoprodotti”, con proposte che spaziano dall’abbigliamento alla detergenza passando per la cosmesi e i complementi di arredo.
La provenienza di espositori ed espositrici è varia, con 50 realtà provinciali e le altre che arrivano da ben 15 regioni differenti, con una nutrita rappresentanza di una ventina di stand che giungono a Trento da Puglia, Sicilia e Calabria.
Anche le scuole saranno protagoniste di Fa’ la Cosa Giusta! Trento, con 3 classi delle scuole superiori che visiteranno la mostra mercato guidati dai propri insegnanti, e due scuole coinvolte nel progetto di alternanza scuola lavoro, che vedrà gli studenti impegnati al fianco dei volontari della fiera, per assistere standisti e visitatori.
Tra le novità di quest’anno un’esposizione di 10 tele realizzate con le vernici fotocatalitiche KEIM dai ragazzi del Liceo Depero, durante il laboratorio DIPINGO IL MONDO DI VERDE e un’ esperienza ecosostenibile “Cammino delle Terre Sospese”, un percorso di 90 km in val di Cembra, che collega diversi tipi di sentieri e promuove uno sviluppo più sostenibile del proprio territorio, rafforzando lo spirito di una comunità.
Leggi il programma culturale
Nella foto, da sinistra, Andrea Mari, consigliere della cooperativa Edera, Dario Pedrotti, coordinatore Trentino Arcobaleno, e Raul Daoli, referente per etika della Federazione Trentina della Cooperazione.
Scegli l’energia nuova. Conveniente, ecologica e solidale!
Attiva Etika